Attività Ospedaliera

ATTIVITA'OSPEDALIERA
Dal 1994 al 2019 è stato Dirigenrte Medico presso la UOC di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica dell'Ospedale Belcolle di Viterbo. 
Dal maggio 2019 è Direttore della UOSD di Diagnostica per Immagini dell'Ospedale Giovanni Decollato Andosilla di Civita Castellana (VT).
La Diagnostica per Immagini dell'Ospedale di Civita Castellana e' sede di guardia attiva.
Dispone di una TAC multistrato di ultima generazione, un ecografo-ecocolordoppler, un mammografo digitale, due sale di Radiologia Convenzionale.
Tra le altre tipologie di esami diagnostici, si effettuano colonscopie virtuali ed agoaspirati ecoguidati.

DOTT. BRESCIA: TRATTAMENTO INTRAOPERATORIO ECOGUIDATO
Dal 2003 al 2009 Referente Aziendale per il trattamento dei tumori con radiofrequenze con incarico di Alta Specializzazione. Il Dott. Brescia effettua in particolare trattamenti di metastasi epatiche.


La metodica consente di curare tumori del fegato in maniera mini-invasiva.

Si introduce un ago attraverso la cute, in anestesia locale, e su guida ecografica si posiziona all'interno della lesione da trattare.

 
Dal 2009 Referente Aziendale per l’ecografia diagnostica ed interventistica con incarico di Alta Specializzazione. Alla ecografia ed alla ecografia interventistica il Dott. Brescia dedica una parte consistente della propria attività specialistica. Dal 2015 è Direttore Unita' Operativa Semplice di Ecografia Diagnostica ed Interventistica.


L’ecografia è una metodica operatore-dipendente, strettamente legata al medico che la esegue.

Necessita di particolare abilità manuale e ,soprattutto, di profonda esperienza e cultura professionale, qualità che si acquisiscono solo dopo una specializzazione dedicata e decine di migliaia di esami eseguiti negli anni.


Livello qualitativo ancora più elevato è necessario nell’ambito della ecografia interventistica, che consentono al Dott. Brescia di effettuare in assoluta sicurezza, sotto guida ecografica, l’agoaspirato ecoguidato su tessuti superficiali (tiroide, mammella, ghiandole salivari, tessuti superficiali, ecc) o la biopsia ecoguidata su organi profondi (fegato, pancreas, rene, ecc). 
 

Utilizza il mezzo di contrasto ecografico, sofisticata implementazione che in particolari situazioni consente una diagnosi più accurata in totale assenza di controindicazioni.


Effettua ecografia intraoperatoria durante interventi chirurgici sull’addome. Lo studio diretto degli organi senza l’interposizione della parete addominale consente diagnosi estremamente più dettagliate in grado di indirizzare l’intervento.


Effettua l’infiltrazione ecoguidata dell’anca. L’introduzione su guida ecografica di acido ialuronico nella cavità articolare dell’anca artrosica consente la riduzione della sintomatologia dolorosa.
Dal 2011 al 2019 è stato Responsabile del Servizio di colonscopia virtuale dell’Ospedale Belcolle di Viterbo.

L’esame, che è una TAC a bassa dose di radiazioni e senza mezzo di contrasto endovena ha una attendibilità diagnostica per i polipi di piccole dimensioni e per il tumore del colon-retto sovrapponibile a quella di una colonscopia tradizionale, ma con una preparazione estremamente più leggera e senza necessità di alcuna sedazione.

Risulta esame ideale per chi ha effettuato colonscopie che sono risultate incomplete, per le persone anziane che mal sopporterebbero le controindicazioni insite nella colonscopia tradizionale, nonché per tutti coloro che rifiutano l’idea di una colonscopia ritenendola troppo invasiva.
Share by: